Amedeo
SYMBIOSYS OF
PURPOSE & STYLE
Follow us

Search

MASI Lugano, LAC

 

Capolavori della Fotografia Moderna 1900-1940: La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York

25 aprile 2021 – 1 agosto 2021

 

Mostra organizzata dal Museum of Modern Art, New York
a cura di Sarah Meister, curatrice del Dipartimento di Fotografia, The Museum of Modern Art, New York,
Quentin Bajac, direttore del Jeu de Paume, Parigi e Jane Pierce, assistente alla ricerca, Carl Jacobs Foundation, The Museum of Modern Art, New York
Coordinamento e sviluppo del progetto al MASI: Francesca Bernasconi e Ludovica Introini

 

Dal 25 aprile al 1 agosto 2021 il MASI Lugano espone per la prima volta in Europa la collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art di New York. La straordinaria selezione di oltre duecento capolavori della fotografia della prima metà del XX secolo rivela come i fotografi attivi in questo periodo storico, grazie alla loro esuberante creatività e alle radicali sperimentazioni, abbiano superato di volta in volta i limiti delle capacità espressive della fotografia, rendendola il mezzo espressivo più importante nell’ambito delle arti visive della nostra epoca.

Le potenzialità creative della fotografia non sono mai state esplorate così intensamente come nella prima metà del XX secolo. Non solo i fotografi, ma anche molti artisti figurativi, sia in Europa sia negli Stati Uniti, hanno sperimentato le possibilità di questo medium di recente invenzione e hanno ideato e sviluppato tecniche e metodi che ancora oggi costituiscono le basi per le più recenti tendenze della fotografia. Ciò non vale solo per l’impiego della fotografia nel giornalismo, in architettura, nella moda e in pubblicità: l’utilizzo di elementi fotografici nelle arti figurative ha conosciuto una straordinaria diffusione proprio in questi decenni.

 

MASI Lugano, collezione Thomas Walther

Max BurchartzLotte (Eye), 1928, Stampa alla gelatina ai sali d’argento, 30.2 x 40 cm, The Museum of Modern Art, New York Thomas Walther Collection. Acquired through the generosity of Peter Norton © 2021, ProLitteris, Zürich
Digital Image © 2021 The Museum of Modern Art, New York/Scala, Florence

 

 

Da settembre 2015 seguiamo la comunicazione per l’Italia di tutte le mostre in programmazione al MASI Lugano, dall’arte contemporanea e moderna alla fotografia e alle opere della collezione.

Attività: consulenza strategica, ufficio stampa, media planning, influencer marketing.