Le Dictateur | 10 anni

BASE Milano 09/04/2016 - 09/04/2016

Non poteva che essere così. Un numero speciale, Le Dictateur N.5 FAQ organizzato da Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah e una grande festa per celebrare i 10 anni dalla nascita di Le Dictateur, il progetto editoriale fondato nel 2006 da Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari, che fin dai suoi esordi ha visto una presenza centrale e sempre costante di Maurizio Cattelan. Appuntamento il 9 aprile alle ore 19 a BASE Milano, il nuovo progetto appena inaugurato per la cultura e la creatività a Milano. Belvedere Vodka conferma la collaborazione con Le Dictateur accompagnando la serata con l’ormai iconico cocktail Belvedere Shibuya.
L’evento di presentazione del nuovo numero è prodotto in collaborazione con h+, mentre i tavoli dell’allestimento, realizzati ad hoc, sono di Leftover.
FAQ – Frequently Asked Questions scaturisce dal percorso, totalmente libero, commissionato da Le Dictateur a Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah, da un inarrestabile girovagare all’interno di spazi fisici e mentali in un acuto disordine alimentare di immagini. E’ una piccola pubblicazione d’arte destinata, dopo la genesi con Le Dictateur, a diventare volume a sé stante, a cadenza annuale. FAQ è concepita come una mostra portatile, un’esposizione su carta, un oggetto ibrido che sia possibile sia sfogliare sia scrollare, con un’esposizione a fisarmonica che si sviluppa negli spazi di BASE Milano. Il primo numero comprende tra gli altri lavori di: Thomas Bayrle, Neil Beloufa, Caroll Dunham, Andra Ursuta, Jon Rafman, Kathy Grannan, Llyn Foulkes, Camille Henrot, Steven Shaerer, Korakrit Arunanondchai e Judith Bernstein.
Sarà l’occasione per ripercorrere la storia di Le Dictateur, in un clima di festa, insieme a molti dei volti che ne hanno fatto parte negli ultimi dieci anni, grandi artisti della scena nazionale e internazionale ma anche tanti nomi emergenti. Una community del tutto inedita, basata su una logica puramente “dittatoriale” di totale arbitrarietà, capace di dar vita ad un luogo ideale di creazione e sperimentazione, di commistione fra le più diverse avanguardie artistiche, abbattendo le barriere tra arte, editoria, musica e design.
Ed ecco, proprio per festeggiare i 10 anni, Le Dictateur N.5 FAQ, il numero speciale che per la prima volta vede Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari cedere la curatela a due nomi d’eccezione come Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah, e che ha l’obiettivo di creare una visual community ideale, una “gang” immaginaria. Probabilmente destinato a fallire a causa della sua mancanza di regole, di gerarchia, di ordine – e del resto anche di un concept vero e proprio – Le Dictateur N.5 FAQ ha dichiaratamente e sfacciatamente una connotazione il più possibile personale e soggettiva e riflette il manierismo ossessivo dei suoi autori. E’ un lavoro puramente arbitrario, creato per celebrare un decennio di dittatura nato tra le pagine di Le Dictateur.