Fotografica
Immagini dalle collezioni del museo

Museo Cantonale d’Arte, Lugano 14/02/2015 - 26/04/2015

Come ogni anno il Museo Cantonale d’Arte propone un nuovo allestimento di opere appartenenti alla collezione permanente, concentrandosi in questa occasione sulla fotografia.
L’esposizione vuole porre l’attenzione sulla centralità del ruolo che la fotografia ha avuto nella storia dell’arte dell’ultimo secolo e mezzo. Gli artisti hanno riconosciuto sin da subito l’importanza della fotografia, reagendo, in modo più o meno diretto, al nuovo mezzo di comunicazione. Il riconoscimento da parte delle istituzioni è invece avvenuto con maggior ritardo, sia per ciò che riguarda lo statuto della fotografia come arte che per l’interesse ad acquisire nelle collezioni immagini fotografiche.
La mostra del Museo Cantonale è un’occasione per comprendere l’apporto fondamentale della fotografia allo sviluppo dei linguaggi artistici del XX e del XXI secolo, senza voler nascondere la problematicità a definire con esattezza le categorie a cui appartengono alcune opere fotografiche. Bisogna considerare che spesso, nell’arte contemporanea, la fotografia si colloca a margine tra diversi settori artistici passando dall’essere opera stessa a mero mezzo tecnico al servizio di un progetto più ampio.