COCO N.5 “RISE OF THE VOID”
Inaugurazione della nuova sede di Le Dictateur

Palazzo Liberty FuturDome 09/02/2017 - 09/02/2017

Giovedì 9 febbraio 2017 Le Dictateur riapre le porte e scopre la sua nuova sede espositiva: all’interno del palazzo Liberty FuturDome, meta di riferimento e di incontro per gli artisti milanesi che aderirono al Futurismo. In occasione dell’attesa riapertura, Le Dictateur e Belvedere Vodka, storico e consolidato partner dello Spazio, presentano in anteprima assoluta COCO N.5 “RISE OF THE VOID”. Girato nel Parco Archeologico di Paestum, COCO è il progetto, giunto al quinto episodio, di un disco che unisce musica e videoarte, con la creazione complessiva di 8 video e altrettante colonne sonore originali.
Il progetto è stato ideato dall’artista e designer Federico Pepe – sceneggiatore e regista di tutti i video – e da Jacopo Benassi – che ne è sempre l’attore protagonista – fotografo e co-autore con il regista Paolo Sorrentino del libro “Gli aspetti irrilevanti”, appena pubblicato da Mondadori in cui Sorrentino crea 23 racconti partendo da 23 ritratti di Benassi.
Nel montaggio di ogni video è escluso il sonoro e l’opera si dispone ad accogliere di volta in volta il pezzo originale di un compositore, creato partendo dal potere evocativo delle immagini. Il processo rispetto al mondo discografico risulta quindi invertito: prima viene creato il video e successivamente la musica.
A ideare il pezzo per il quinto video sarà uno dei più grandi compositori al mondo: Theo Teardo, noto al grande pubblico per le colonne sonore di film come “Il Divo” e “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, “Denti” di Gabriele Salvatores, La Ragazza del Lago fino a Il Gioiellino di Andrea Molaioli, compresi anche i lavori di Vicari, Cupellini, Chiesa e Incerti. Il musicista si esibirà in una performance live durante la proiezione del Video RISE OF THE VOID a partire dalle ore 20.00 di giovedì 9 febbraio 2017. Un’occasione imperdibile per il pubblico per vedere il video che, prima del completamento dell’intero progetto, sarà reso visibile solo in occasione di festival internazionali e non verrà trasmesso su alcun canale.