Bookcity Milano 2014

MUBA Museo dei Bambini, Milano 15/11/2014 - 15/11/2014

Sabato 15 novembre alle 18.00 presso il MUBA di Milano, nell’ambito dell’edizione 2014 di Bookcity, si rinnova la collaborazione fra Pinksie The Whale e le classi di propedeutica alla danza dell’Accademia del Teatro alla Scala
I piccoli allievi della scuola scaligera eseguiranno un balletto ispirato alla balena rosa, Pinksie The Whale, personaggio intorno a cui è nato il progetto omonimo, avviato a Londra nel 2012 con l’obiettivo di portare l’arte nelle scuole come esperienza educativa, celebrare il valore della diversità e rafforzare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo.
L’iniziativa si sviluppa intorno a una serie di libri che hanno come protagonista Pinksie, una balenottera azzurra che un giorno, ritrovandosi con la pelle rosa “come una glassa di fragola sulla torta”, inizia a sentirsi emarginata perché molto diversa dai suoi simili. La progressiva accettazione della sua diversità diviene un valore profondo per la piccola balena rosa: Pinksie intraprende un lungo viaggio che la porta non solo a scoprire se stessa, ma anche a incontrare creature fantastiche che popolano le profondità del mare. Pinksie capisce così che ogni essere vivente ha ragione di esistere e deve essere compreso e amato.
Traendo ispirazione dalle avventure raccontate nei libri, il team di Pinksie promuove nelle scuole primarie, italiane e straniere, laboratori creativi volti a sensibilizzare i bambini sul tema della diversità, invitandoli a realizzare sotto la guida di artisti, fotografi, registi, stilisti e designer delle opere che si ispirano ai valori della balena rosa.
Conoscendo l’attività che l’Accademia svolge con i più piccoli (6-10 anni), Pinksie ha proposto una collaborazione che ha trovato subito una calorosa accoglienza: le classi di propedeutica alla danza hanno conosciuto il mondo di Pinksie sia attraverso i libri sia attraverso una serie di incontri informativi.
Inoltre, i docenti hanno guidato l’ultima classe nella realizzazione di un piccolo balletto ispirato alla balena rosa, eseguito per la prima volta domenica 25 maggio 2014 nelle sale della Scuola di Ballo, e che viene riproposto in questa occasione al MUBA con la partecipazione dei nuovi allievi della propedeutica. I bambini indosseranno body che gli allievi del Corso per sarti dello spettacolo dell’Accademia hanno dipinto e arricchito con motivi multicolori, sotto la guida della docente di Tecniche di elaborazione del costume Cristiana Malberti, che per le decorazioni si è ispirata alla variopinta fauna acquatica.